🌳Il giardino della propria scuola, pronto a trasformarsi in uno spazio aperto a tutta la comunità, dove studiare, passeggiare, incontrarsi.
💁♀️💁È un progetto, per ora, ma è ancor più significativo perché a idearlo sono state quattro classi della scuola secondaria Conero, Istituto comprensivo Schocchera, che grazie alla propria intuizione, e al proprio lavoro per presentarla, si sono aggiudicate il premio “Rigeneriamo la città”. Prima classificata, la 3° A, e poi 3° B, quindi 2° B e 2° A.
🥇La gara che ha visto la partecipazione di due scuole di Ancona, nasce su iniziativa del Csv Marche Ets nell’ambito di progetto Sistema,
Il lavoro di rigenerazione urbana, nel segno della sostenibilità, dell’inclusività, del desiderio di creare spazi condivisi e partecipati e luoghi didattici immersi nella natura, è valso all’impegno dei partecipanti quattro buoni premio da spendere in materiale didattico, del valore da 1500 euro a 500 euro. Le classi vincitrici sono state premiate da Francesco Varagona, presidente della delegazione provinciale di Ancona del CSV Marche Ets.
🌈Il contest è una delle azioni di Sistema, progetto di cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile. “Rigeneriamo la città”, spiega il Csv Marche, nasce per: “far individuare agli studenti un luogo appartenente alla comunità, un parco, un quartiere, un tratto di costa, una zona collinare che ha bisogno di rimboschimento, così da poterlo riqualificare per renderlo di nuovo fruibile ai cittadini. Questo per sviluppare nei ragazzi consapevolezza sulla tutela e il rispetto dei beni ambientali”.
☀️Sistema è un progetto promosso dal Comune di Ancona - Informacittà con Parco del Conero IRBIM CNR, Polo9, CSV Marche, Casa delle Culture Ancona Legambiente Pungitopo Ancona, HORT, Scholanova di Varano, Sineglossa e il sostegno di Fondazione Cariverona
📸 nella foto, un momento della premiazione alle scuole Conero!