Le macroaree

EcoSISTEMA vitale

SISTEMA intende sviluppare sulle due principali filiere produttive del territorio, quella agricola e quella ittica, azioni sistemiche di informazione, formazione, accompagnamento tecnico-scientifico e divulgazione ai consumatori per fare in modo che all’interno della comunità cresca sia l’offerta di prodotti agricoli e ittici sostenibili e a Km0/Miglio marittimo 0, sia la domanda consapevole ed eticamente orientata delle famiglie e del comparto della ristorazione e del piccolo commercio verso questi prodotti.
L’obiettivo è potenziare le due filiere produttive più importanti dell'Ecosistema Conero (agricoltura e piccola pesca) affinché diventino presidi fondamentali per la tutela ambientale del territorio e della sua comunità
Il Cambiamento atteso è nel miglioramento della qualità e della biodiversità del suolo e del mare, grazie alla conversione delle filiere produttive verso pratiche agricole biologiche e pratiche ittiche sostenibili.

EcoSISTEMA sociale

SISTEMA intende sostenere comunità sostenibili, consapevoli e responsabili dell’importanza della tutela ambientale, capaci di diventare custodi del territorio e degli EcoSistemi naturali in cui vivono. Per questo il progetto dedica un’intera componente progettuale all’attuazione di interventi educativi ed informativi rivolti ai giovani che frequentano le scuole del territorio, alla cittadinanza, alla comunità di educatori affinché ll'azione sia prima di tutto un'azione di comunità in cui apprendimento esperienziale, condivisione, co-progettazione del proprio ecoSISTEMA di vita, di lavoro, di consumo, diventino parte integrante del percorso di crescita personale.
Obiettivo è consolidare intorno ai temi della tutela ambientale e della sostenibilità una comunità educante capace di analisi, co-progettazione e implementazione di percorsi educativi e formativi innovativi
Il cambiamento atteso è che nuove pratiche, nuovi percorsi educativi e strumenti innovativi diventano patrimonio condiviso della comunità educante del territorio.

EcoSISTEMA relazionale

SISTEMA dedica una componente importante di investimento alla promozione turistica in chiave sostenibile, per incentivare processi di sviluppo economico, sociale e culturale con il coinvolgimento attivo della cittadinanza, costruendo così comunità capaci anche di attrarre visitatori a partire dalla relazione tra terra e mare, che è il centro della strategia progettuale.
L’obiettivo specifico è nel romuovere un turismo attento e responsabile, capace di valorizzare esperienze artistiche e naturalistiche che dialogano con le comunità residenti.
Il Cambiamento atteso è nel potenziamento del sistema turistico in una logica community-based e in chiave di sostenibilità e accessibilità inclusiva.

La comunicazione e la visibilità dei percorsi attivati e dei risultati ottenuti sono componenti essenziali per la buona riuscita del progetto SISTEMA e per la sua sostenibilità e replicabilità nel tempo e nello spazio. L’obiettivo specifico è che la cittadinanza, e in particolare i giovani, acquisiscano informazioni chiare, verificate e generative di cambiamenti attivi in relazione ai temi di sostenibilità , della cura del paesaggio e della tutela dell'ambiente, in particolare sulla relazione terra-mare.
Il cambiamento atteso è che la comunità acquisica maggior consapevolezza dei rischi ambientali e delle proprie responsabilità ecologiche
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram