Appuntamento venerdì 9 agosto, in una passeggiata tra Varano e Vallemiano che parte dal tramonto, con osservazione di stelle e letture a tema. La partecipazione è gratuita, su prenotazione. È il quinto appuntamento di Direzione ParcoScenico, il calendario di iniziative naturalistiche e culturali lungo il sentiero Direzione Parco organizzato da Casa Culture Ancona e il Pungitopo, con il supporto di Progetto Sistema.
ANCONA – Dal calare del sole alla notte, guidati all’osservazione delle stelle, in una passeggiata lungo il percorso ciclopedonale tra Vallemiano e il Parco del Conero. È la nuova iniziativa di Direzione ParcoScenico, la serie di appuntamenti organizzati da Casa delle Culture di Ancona e il circolo di Legambiente il Pungitopo, lungo il sentiero Direzione Parco e supportata da Sistema, il progetto promosso dal Comune di Ancona, Irbim Cnr, Csv Marche, Polo9, Hort, Casa, Casa delle Culture – il Pungitopo, Scholanova di Varano, Sineglossa con il sostegno di Fondazione Cariverona.
L’appuntamento per la passeggiata sotto le stelle è a Casa delle Culture (via Valle Miano 46) alle ore 18.15, dove si prenderà il mezzo pubblico che porterà i partecipanti al punto di partenza, in zona Varano. Da qui l’imbocco per la ciclovia del Conero e l’inizio della passeggiata. L’arrivo a Vallemiano, a piedi, è previsto per le 23. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione via mail a ilpungitopo@yahoo.it
Durante il tragitto ci saranno delle pause, accompagnate oltre che dall’osservazione delle costellazioni anche da letture a tema. Ai partecipanti si consiglia di munirsi di biglietto di corsa semplice, abiti comodi, spray antizanzare, abbondante acqua, piccola torcia elettrica e spuntino.
Con questo quinto appuntamento continua la rassegna estiva Direzione ParcoScenico, volta, spiegano le organizzatrici, “a mettere in risalto il ruolo dello spazio verde di Vallemiano per il benessere dei cittadini, come scrigno di biodiversità e luogo da vivere e proteggere”.
